Oggi parliamo dell’olio estratto dai semi di un piccolo frutto che cresce nei paesi scandinavi, da vedere assomiglia a una mora ma ha un colore arancio intenso tendente al rosso e non per nulla viene chiamato rovo artico, ma ha tantissimi altri nomi.
Nella lista ingredienti lo trovate come Rubus Chamemorus (Cloudberry) Seed oil
Il Rovo artico è piccolo frutto che viene chiamato anche Camemoro, come dicevamo assomiglia a una mora, ma è di un bel colore rosso aranciato, infatti in inglese viene chiamato anche golden-red berry, ma potreste sentirlo chiamare anche cloudberry.
Lo si usa anche per fare delle marmellate e mi ricordo di aver visto la marmellata Camemoro all’Ikea, nel caso vi venisse voglia di provarla.
E’ un frutto ricco di antiossidanti, antociani, beta-carotene e Vitamina E. oltre che tracce di minerali e acidi grassi essenziali utilissimi per per la pelle come gli omega 3 e gli omega 6 (acido linoleico e linolenico) che possono aiutare la pelle con una barriera cutanea compromessa a ripararsi.
Ve ne avevo già parlato quando vi avevo spiegato cosa fosse e da dove arrivasse l’Hydroxyacetophenone, una sostanza che è naturalmente contenuta nel rovo artico e che ho utilizzato già in alcune mie formule come conservante non conservante. Ovvero come sostanza che anche se formalmente non è un conservante aiuta in modo delicato a conservare un prodotto cosmetico, apportando però anche altre attività. Nel caso specifico, l’Hydroxyacetophenone è antiossidante, lenitivo e rispetta il microbiota cutaneo.Ti lascio qui il link all’articolo nel caso volessi approfondire l’argomento.
L’olio che si estrae dai suoi semi è ricco di due acidi grassi essenziali, ovvero acidi grassi che non siamo in grado di produrre autonomamente, ma li dobbiamo assumere con l’alimentazione o applicandoli sulla pelle, in particolare è ricco di Acido linoleico e di alpha linoleico, che probabilmente conoscerete come omega 3 e omega 6. Questi due acidi grassi pesano circa per l’80% di quest’olio. L’acido oleico (omega 9) rappresenta invece circa il 15%.
Questo olio è naturalmente ricco di antiossidanti come Vitamina C e Vitamina E,Carotenoidi, fitosteroli e Acido Ellagico.
Per mantenere intatte queste sue proprietà questo olio viene di norma estratto a freddo dopo aver separato i piccoli semi dai frutti.
Per le sue caratteristiche è utile per le pelli infiammate, aiuta la pelle a ripristinarsi, rinforza la barriera cutanea, ed è adatto a tutti i tipi di pelle, anche quelle acneiche, dato che è un olio leggero e ha anche proprietà anti-infiammatorie.
0 commenti