Oggi voglio parlarvi di un peptide che ho scelto per la formula di un mio contorno occhi. Eh, sì, perchè per scegliere ogni singolo attivo studio un sacco e poi mi piace condividere con voi quello che ho scoperto e imparato.
I peptidi sono degli attivi che riscuotono sempre parecchio interesse. Di norma si crede che tutti i peptidi siano antirughe.
Non è così, i peptidi sono attivi molto diversi tra loro, ne esistono migliaia ma solo pochi di questi sono davvero efficaci ovvero, hanno alle spalle studi solidi e ben fatti che possano confermare la loro efficacia.
Se vuoi capire cosa sono i peptidi una volta per tutte, ti consiglio questo articolo che avevo scritto tempo fa.
Il peptide di cui ti voglio parlare oggi non ha azione anti-rughe, ma è perfetto per trattare la zona complessa del contorno occhi.
Il contorno occhi è una zona delicata, la sua pelle è 10 volte più sottile rispetto alla pelle del resto del viso, la sua barriera cutanea è meno efficiente e tende a segnarsi facilmente. Le borse e le occhiaie che spesso compaiono in questa zona, tendono a far apparire gli occhi subito più stanchi e per questo si è sempre alla ricerca di un prodotto che possa aiutarci a ridurre questi inestetismi.
Per trattare la specificità di questa zona è necessario ricercare prodotti formulati appositamente per le sue caratteristiche e problematiche.
Perché si formano le borse e le occhiaie? Le motivazioni possono essere varie:
- Un eccesso di grasso sottocutaneo che per gravità inizia a scendere rendendosi più visibile (in questo caso si formano borse su cui cosmetici possono fare poco). Questo tipo di borse compare più spesso negli uomini, ma non solo.
- Un’eccessiva permeabilità dei capillari e dei vasi sanguigni che portano a un eccesso di bilirubina e a edemi (gonfiore). Questo causa sia borse che occhiaie blu-viola
- Deterioramento del tessuto della pelle che porta a una perdita di elasticità, alla comparsa di rughe, all’assottigliamento della pelle che diventa più trasparente. Questo può portare sia a borse che a occhiaie blu-viola
Eyeseryl è il nome commerciale di un tetrapeptide che migliora l’aspetto del contorno occhi andando a ridurre sia le borse che le occhiaie.
Nella lista ingredienti lo trovate con il nome di Acetyl Tetrapeptide-5. Rispetto a molti peptidi che hanno solo test in vitro che hanno indagato la loro efficacia, per questo peptide ci sono invece anche test in vivo.
Questo è molto importante perché se da una parte i test in vitro possono essere degli utili test predittivi, è solo facendo dei test in vivo, su delle persone in carne ed ossa, che si può realmente capire se quel determinato ingrediente funziona una volta applicato sulla pelle o no.
I test in vitro hanno verificato:
- la riduzione della attività di glicazione (di questo fenomeno ne avevo parlato qui).
- la riduzione della permeabilità dei capillari e dei vasi sanguigni
- la capacità di degradare la bilirubina
- la riduzione degli accumuli di grasso
I test in vivo, ovvero quelli che ci interessano di più, hanno invece confermato che:
- è in grado di migliorare l’apparenza della zona del contorno occhi
- migliora le borse e le occhiaie
- riesce a migliorare anche le borse negli uomini (che notoriamente sono più difficili da ridurre)
Conclusioni
Per questo motivo ho deciso di utilizzare questo peptide (in combinata con altri che invece vanno a ridurre le rughe e le zampe di gallina) per la formula di un mio contorno occhi. E voi lo avete già provato?
0 commenti