Il dry brushing è una tecnica che usavano già gli antichi greci e fa parte anche un po’ della medicina ayurvedica indiana
Come dice il nome si tratta di una tecnica che prevede di spazzolarsi letteralmente la pelle asciutta con una spazzola che di norma è fatta di setole naturali.
Girovagando online si parla di una serie di proprietà che il dry brushing dovrebbe avere sulla pelle ma non solo.
Il dry brushing è senza dubbio un esfoliante meccanico che toglie lo strato più superficiale della pelle, dipende da con che forza, che setole si usano, se applico dell’olio sulle setole.
Può causare una dermatite irritativa da contatto, ovvero la pelle può arrossarsi, bruciare, prudere. Se dopo aver usato la spazzola vedi che la pelle si irrita, prova a usare meno forza, prova a farlo con meno frequenza.
Dopo l’esfoliazione alcune persone potrebbero sentire la pelle più secca, è normale, mi raccomando dopo l’esfoliazione , detergiti con acqua tiepida e un detergente delicato e poi applica una crema idratante.
Può il Dry brushing migliorare il microcircolo?
Probabilmente il massaggio che si fa passando la spazzola sulla pelle potrebbe farlo perchè potrebbe stimolare il ritorno linfatico. In realtà non esiste letteratura in merito, ma c’è da tenere in considerazione che il sistema linfatico non è nell’epidermide ma nel derma ed è difficile che uno spazzolamento che non può per ovvi motivi esser fatto con grande pressione possa aiutare il ritorno linfatico.
Il dry brushing ha azione detox?
La pelle non è un organo che può avere un’azione Detox, ci sono altri organi deputati a farlo come i reni e il fegato. Quindi no, il Dry Brushing non potrà avere alcuna azione detox.
Il dry brushing può ridurre la cellulite?
Sarebbe molto bello se fosse possibile, ma la cellulite non è “sulla pelle” ma più in profondità. Non potrà uno spazzolamento superficiale agire su una conformazione fisica tipica femminile (ma in alcuni casi anche maschile). Se vuoi sapere cos’è davvero la cellulite, ti consiglio di leggere questo mio vecchio articolo.
Bibliografia
Henke F. (2000). Alternative Hautpflege: Fit und vital durch Trockenbürsten [Alternative skin care: fit and revitalized with the aid of dry brushing]. Pflege Zeitschrift, 53(2), 95–96.
HOFFMANN K. F. (1952). Hautmassage, Haut(Trocken)bürsten ein Gesundungsund Abhärtungsmittel [Skin massage, skin brushing (dry type), a means to maintain health]. Deutsche zahnarztliche Zeitschrift, 7(15), 880–881.
0 commenti