Home » Blog » Matrixyl: una famiglia di peptidi molto famosa

Matrixyl: una famiglia di peptidi molto famosa

da | 17 Ott 2024 | Blog

Scopriamo insieme i peptidi della famiglia Matryxil

Matrixyl: una famiglia di peptidi molto famosa

Scopriamo insieme i peptidi della famiglia Matryxil

Non c’è dubbio che negli ultimi anni i peptidi stiano guadagnando sempre più appeal in termini di cosmetica anti-age (anche se sarebbe meglio definirla pro-age). 

Si fa in fretta  a dire “peptidi”, ma in realtà i peptidi sono tantissimi e molto diversi tra loro.

Possono vantare attività diverse (lo avevo spiegato qui) e soprattutto solo alcuni si portano dietro studi corposi che ne comprovano l’efficacia.

Purtroppo la maggioranza dei peptidi in commercio hanno solo test in vitro, e solo alcuni hanno test condotti su volontari, e ancora meno hanno dei test condotti su volontari e fatti bene. Perché un test in vitro ci può dare una prima indicazione sull’effettiva attività di un peptide sulla pelle, è solo con dei test condotti sulla pelle di volontari che si può capire se effettivamente quel peptide funziona. 

Matrixyl

Oggi voglio parlarvi della famiglia dei peptidi “Martixyl”. Prima di tutto “Matrixyl” è un marchio registrato di una azienda che produce materie prime cosmetiche che si chiama Sederma.

Se vi piacciono i prodotti con peptidi o se banalmente siete appassionati di Skincare il nome Matrixyl lo avrete sicuramente già sentito, anche perché rientrano senza dubbio tra i peptidi più famosi (e non senza motivo).

Chi ha scelto il loro nome non lo ha fatto perché fosse amante di Matrix (anche se il periodo era quello) ma perchè Sederma nel 2000 era stata la prima al mondo a lanciare una Matrichina (peptide derivato dalla matrice extracellulare) dedicata espressamente al trattamento delle rughe e da qui il nome “Matrixyl” (che tra l’altro è diventato un marchio registrato dalla stessa Sederma).

Matrixyl all’inizio era un solo peptide, ma poi la famiglia si è allargata e oggi esistono 4 peptidi che stanno tutti sotto l’ombrello Matrixyl. 

Tutti e 4 stimolano la naturale produzione di collagene, elastina e acido ialuronico. Sostanze naturalmente presenti nel derma e che donano alla pelle il suo tipico turgore ed elasticità. Con l’andare degli anni la pelle riduce la produzione di queste sostanze e così perde tono e iniziano a comparire le rughe. Per questo, dato che l’acido ialuronico, il collagene e l’elastina applicate sulla pelle hanno solo potere idratante e non riescono a penetrare nel derma aumentando la quantità di queste molecole nella pelle, è bene utilizzare ingredienti che stimolano la pelle a produrle.

Non sono molti gli ingredienti in grado di farlo: c’è la Vitamina C Pura, i retinoidi e anche alcuni selezionatissimi peptidi. 

Il professore Ian Hamley del dipartimento di Chimica dell’Università di Reading ha studiato l’attività di Matrixyl è ha visto che è in grado quasi di raddoppiare la quantità di collagene prodotta dalla nostra pelle. 

C’è da dire che queste ricerche sono state supportate da una borsa di studio universitaria e da finanziamenti aggiuntivi dati dal Consiglio di Ricerca di Ingegneria e Scienze Fisiche (EPSR). Segno che evidentemente c’era parecchio interesse su questo tipo di ricerca.

Ma facciamo un passo indietro: nel 1999 un professore francesce, Francois-Xavier Maquart e il suo team di ricerca. ha nominato per la prima volta le Matrikine in un loro studio. 

Ma cosa sono le Matrikine? 

Matrikine

Le Matrikine sono dei peptidi derivati dalla matrice (in inglese “matrix”) extra-cellulare circostante. Questi peptidi agiscono da messaggeri per le altre cellule e in particolare riescono a far partire un processo di riparazione all’interno della matrice tissutale, da qui il nome “matrix”.

Quando una Matrichina viene riconosciuta dal recettore di una membrana cellulare e si lega ai suoi recettori e promuove la riparazione cellulare, stimola la cicatrizzazione e la produzione di macromolecole (come ad esempio acido ialuronico e collagene).

Da allora sono state identificate tantissime Matrikine, alcune che hanno la specifica azione di stimolare la produzione di collagene, cosa che fanno ad esempio tutti i peptidi Matrixyl.

I 4 peptidi Matrixyl sono:

  • Matrixyl: il capostipite della categoria, è nato nel 2000, ha dimostrato di ridurre le rughe medie e profonde. Ha dalla sua anche studi della durata di 6 mesi che dimostrano la sua attività sulle rughe (sembrerebbe esser più efficace della Vitamina C e pari al Retinolo). Agisce su collagene e fibronectina ( una glicoproteina molto presente nei fibroblasti). Nella lista ingredienti lo riconosci come Palmitoyl Pentapeptide-4
  • Matrixyl 3000 è un po’ l’evoluzione del Matrixyl. Lavora anche lui sulle rughe e secondo i loro studi pare possa ridurre in un mese le rughe facendo “tornare la pelle” allo stato di due anni prima, mentre in 2 mesi pare spostare in dietro le lancette di 5,5 anni. Mi fanno sempre sorridere queste definizioni, ma ve le riporto per come sono. Agisce su collagene, acido ialuronico, fibronectine, laminine, Progerine e derma papillare.  Nella lista ingredienti lo riconosci come  Palmitoyl Tripeptide-1 e Palmitoyl Tetrapeptide-7
  • Matrixyl Morphomics è un lipopetide che restabilisce le connessioni tra il nucleo cellulare e la matrice extracellulare delle cellule della pelle. In 6 settimane agisce sulle rughe naso-genine, le cosiddette rughe da marionetta. Stimola la produzione di collagene, acido ialuronico, finronectina e il citoscheletro intracellulare.  Nella lista ingredienti lo riconosci come  N-Prolyl Palmitoyl Tripeptide-56 Acetate
  • Matrixyl Synthe 6, il numero 6 indica che è in grado stimolare i 6 principali costituenti della matrice cutanea e della giunzione dermo-epidermica,  in 2 mesi agisce sulle rughe della fronte e sulla zampe di gallina. Agisce su collagene, acido ialuronico fribronectina e laminina. Nella lista ingredienti lo riconosci come Palmitoyl Tripeptide-38

Conclusioni

Spero di avervi fatto appassionare a questa speciale famiglia di peptidi, famosi ed efficaci. Io dal canto mio ne ho già scelto uno da inserire in una mia formula e voi, li avete già provati?

Bibliografia

https://www.researchgate.net/profile/Che-Connon/publication/234141020_Collagen_Stimulating_Effect_of_Peptide_Amphiphile_C-16-KTTKS_on_Human_Fibroblasts/links/5aae2e0ba6fdcc1bc0bb4000/Collagen-Stimulating-Effect-of-Peptide-Amphiphile-C-16-KTTKS-on-Human-Fibroblasts.pdf

 MAQUART FX. et al, 1999, Régulation de l’activité cellulaire par la matrice extracellulaire : le concept de Matrikines, Journal de la Société de Biologie, 193, (4), p 423.

https://www.matrixylinside.com/
Peptidi Botox Like

Peptidi Botox Like

Diciamo la verità: i peptidi Botox Like catturano davvero l'attenzione, anche perchè, come dice la parola stessa,...

Acido Glicolico

Acido Glicolico

Appena si parla di rinnovamento cellulare ecco che viene subito tirato in ballo lui: il mitico Acido Glicolico.   E’...

0 commenti

Pin It on Pinterest

Share This