Home » Blog » Peptidi Botox Like

Peptidi Botox Like

da | 3 Ott 2024 | Blog | 0 commenti

Scopriamo insieme se i peptidi Botox LIke sono davvero l'alternativa al Botox.

Diciamo la verità: i peptidi Botox Like catturano davvero l’attenzione, anche perchè, come dice la parola stessa, promettono un effetto simile a quello del Botox.

La domanda però è lecita: può un peptide Botox Like avere un effetto paragonabile o simile a quello del Botox? Ovvero può “bloccare” i nostri muscoli esattamente come farebbe una puntura di Botox fatta da un medico estetico?

beautycologa botox like
Credit: flickr.com

ABC dei peptidi

Capiamo prima cosa sono i peptidi: delle piccole catene di amminoacidi che insieme formano le proteine.

I peptidi sono una delle nuove frontiere della cosmetica. A seconda di come vengono combinati questi amminoacidi che li compongono possono avere funzioni diverse. Possono essere molto efficaci, ma anche per nulla efficaci. Dipende da come si è composta la catena di amminoacidi che formano il peptide tal dei tali.

Esistono 4 tipi di peptidi:

  • Ci sono quelli detti di segnale (ovvero stimolano la produzione di qualche sostanza, che so, il collagene, l’elastina…).
  • Alcuni inibiscono degli enzimi, che per natura distruggono proteine, come il collagene ad esempio, per far spazio a nuovo collagene; questa attività è normale e naturale ma invecchiando il ricambio non è più uno a uno e certe sostanze, molto importanti per la pelle, diminuiscono.
  • Altri ancora funzionano come antiossidanti senza esserlo per davvero, ma fanno in modo che pelle goda comunque di un’azione antiossidante.
  • E poi ci sono loro: i modulatori di espressione di neurotrasmettitori (di cui i Botox Like fanno parte).

Ma cosa dovrebbe fare quindi un peptide Botox Like? Interagendo biochimicamente dovrebbe riuscire a ridurre l’attività dell’aceticolina, in parole povere, dovrebbe ridurre la capacità dei muscoli di contrarsi.

Cosa fa il Botox

il Botox altro non è che la tossina botulinica che iniettata sotto pelle arriva ai muscoli, i quali vengono paralizzati per un periodo abbastanza lungo (alcuni mesi). I cosmetici però agiscono su un campo molto diverso, ovvero agiscono sulla pelle e per loro definizione non possono agire sotto di essa.

La pelle è fatta da più strati (partendo dall’alto c’è l’epidermide, poi il derma e più in profondità l’ipoderma) e per un cosmetico è già difficile riuscire ad agire nel derma, lo fanno infatti solo pochissimi attivi ovvero quelli che stimolano la produzione di collagene ad esempio, immaginate quanto sarebbe difficile per questi attivi superare anche l’ipoderma e andare ad agire sui muscoli che stanno sotto questo strato.

Se i peptidi Botox Like agissero come il Botox dovrebbero superare derma e ipoderma, per andare ad agire sulla muscolatura sottostante e francamente è una cosa che, se succedesse dovrebbe preoccuparci un po’.

La tossina botulinica paralizza la nostra muscolatura e se dovesse finire in zone in cui non avevamo preventivato potrebbe causare una serie di effetti non voluti. Per questo viene maneggiata da medici che conoscono a fondo la nostra anatomia e devono fare attenzione a iniettare il Botox solo in alcuni muscoli e non in altri. Vi sarà capitato di vedere persone che non riescono più ad aprire gli occhi allo stesso modo a causa di un’iniezione di Botox non esattamente riuscita. Insomma può succedere che se iniettato male il Botox faccia in modo che il muscolo di una palpebra faccia fatica a sollevarla e quindi l’occhio rimane automaticamente più chiuso.

Come avrete intuito, una sostanza che blocca la muscolatura non è certamente qualcosa che vogliamo spalmarci su tutto il viso e sulle mani (dato che lo andremo ad applicare con le mani).

Quindi c’è assolutamente da sperare che i pepridi Botox Like non agiscano come il Botox.

Peptidi Botox Like

Andando a leggere all’interno di un brevetto di un peptide di questo tipo ho trovato questa definizione della sua attività.  Si dice che può “almeno inibire parzialmente la exocitosi neuronale”.  Parzialmente inibire, non inibire. E c’è una differenza sostanziale tra queste parole.

Come si formano le rughe

Le rughe si formano perché continuiamo a contrarre certi muscoli del viso e con il tempo si formano dei solchi, che chiamiamo rughe, visibili anche quando teniamo la muscolatura distesa. Una sorta di brutta piega che non va più via.

L’idea che sta dietro all’uso del Botox nella medicina estetica è quella di utilizzare delle iniezioni di Botox (la tossina botulinica) per immobilizzare dei piccoli muscoli per un periodo di qualche mese. La muscolatura, rilassata renderà le rughe meno visibili e la pelle più distesa e bella.

Quindi possiamo dire che il Botox agisce sulle rughe di espressione e nel lungo periodo può anche agire sulle cosidette “rughe statiche”, quelle che si vedono anche quando abbiamo la muscolatura rilassata, semplicemente perchè la sua azione avrà agito bloccando la formazione di queste rughe causate dal continuo movimento dei nostri muscoli.

credit: flickr.com

I risultati dei test dei Peptidi Botox Like

Spesso i peptidi Botox Like hanno riscontrato i loro effetti con test in vitro.

Tra l’altro l’efficacia testata in vitro, con esiti “parziali” come li definiscono loro, di alcuni peptidi che ho guardato è stata ottenuta con dei dosaggi davvero molto alti, un po’ impossibili da ottenere in un cosmetico finito.

Di solito i peptidi vengono venduti all’interno di una preparazione. Per cui la dose di quel peptide è una piccola quota del preparato venduto alle aziende produttrici e usato da chi produce i cosmetici come ingrediente. Insomma, a normali dosi di utilizzo del preparato contenente quel peptide non sarebbe stato possibile avere le concentrazioni di peptide utilizzate nei test in vitro.

Così, tanto per smorzare gli animi.

In studi effettuati su volontari si vede che agiscono hanno evidenziato l’azione dopo 15 minuti dall’applicazione o  dopo 30 giorni di utilizzo, un periodo troppo breve per agire anche sulle rughe “statiche”, cosa che effettivamente nel lungo periodo può fare il Botox.

Al momento le ricerche su di lui lo definiscono un attivo dall’attività promettente sulle rughe, ma quel che è certo è che se funziona, non funziona sicuramente come il Botox.

beautycologa botox like peptidi
Photo by Andrey Zvyagintsev on Unsplash

Cosa può fare o non fare un cosmetico

Sappiamo che un cosmetico non può modificare in alcun modo il corpo, non può trattare una pelle malata, ma può solo mantenerla in buono stato di salute.

Questo non è un pensiero opinabile, ma è definito per Legge. Ecco, se un cosmetico con un peptide Botox Like avesse davvero l’effetto di un’iniezione di Botox, non credete che sarebbe un farmaco e non un cosmetico?

Volete approfondire la questione? Come lettura per le notti insonni, vi lascio qui il Regolamento 1223 del 2009 che definisce cosa può e cosa non può fare un cosmetico.

E se avessero davvero un’azione simile al Botox?

Ammettiamo però per un istante che questi peptidi usati nelle giuste concentrazioni d’uso facessero davvero sulla pelle quello che dicono. Dobbiamo pensare che per distendere le rughe e rilassare i muscoli del volto dovrebbero poter creare un rilassamento molto protratto nel tempo. Le rughe non si formano in un giorno, le rughe si formano perché compiamo dei movimenti con i nostri muscoli mimici ogni giorno, per anni. E dopo molti anni, si formano le prime antipaticissime rughette.

Ecco immaginate un cosmetico che riesca effettivamente a provocare una paralisi a dei piccoli muscoletti per un po’, magari lo farà per un quarto d’ora, o esageriamo magari anche per una manciata di ore. Secondo voi: cosa potrebbe fare alle vostre rughe che avete coltivato con anni e anni di pianti e risate?!?

Poi volevo dirvi una cosa: ogni volta che la sera andate a dormire, rilassate i vostri muscoli per più o meno 8 ore, gratuitamente, aggiungere 15 minuti/2 ore di effetto “Sonno Like”, secondo voi cambierebbe drasticamente la situazione?

Photo by Vonecia Carswell on Unsplash

Bloccare i muscoli per via transdermica

Ma quindi questo effetto per via transdermica è impossibile? No, no, è possibilissimo. Si possono bloccare i recettori della acetilcolina, quelli che comandano i muscoli dicendogli di contrarsi. Ce ne sono tantissimi di prodotti in commercio che lo fanno. Ora so che state morendo dalla voglia di sapere quali sono.

Lo fanno molti insetticidi, ma questa tecnologia viene utilizzata anche per i gas nervini.

Ci siete riamaste male?!? Mi spiace.

No, vi prego non fatevi venire strane idee. Già so di gente che si spalma la preparazione H sulle occhiaie, senza riuscire probabilmente a capire quello che fa. Non provate nemmeno a pensare di spruzzarvi degli insetticidi in faccia con la bizzarra idea di avere un effetto Botox Like. Vi vengo a prendere a casa e vi meno.

beautycologa botox peptidi like
Giphy.com

Il Botox

Volete davvero un effetto Botox? Usate il Botox. Sì, ma dovete farvelo iniettare da un medico che sa quel che fa. Non esiste nulla che possa funzionare come il Botox, nemmeno spalmandosi il Botox sulla faccia all’interno di un prodotto si avrebbe un risultato simile.

La pelle è una meravigliosa barriera. Se il Botox  o un ingrediente Botox Like per via transdermica potesse avere l’effetto del Botox iniettato sarebbe un gran problema. Immaginate che danni potreste fare spalmandovi a caso una crema con questo effetto. Immaginate gocce cadere dove non dovrebbero.

Sareste davvero in grado di regolare l’applicazione in modo puntuale come può fare un medico mentre vi fa un’iniezione? Ecco pensate cosa potrebbe succedere se il medico vi “punturasse” un po’ a caso, un po’ su tutto il viso. Vedo la vostra faccia sconvolta. Ok, potete smettere di pensarlo.

Sono certa ora stiate ringraziando il fatto che i peptidi Botox Like non siano assolutamente e nemmeno lontanamente dei Botox Like.

beautycologa peptide botox like
Giphy.com

Conclusioni

Spero di aver fatto chiarezza su questi peptidi particolari che da anni rimbalzano nelle comunicazioni delle aziende cosmetiche.

Con questo non voglio fare di tutta l’erba un fascio. I peptidi sono ingredienti cosmetici meravigliosi. Ma non tutti i peptidi sono uguali, anzi sono tutti diversissimi. Alcuni riescono a fare quello che promettono, altri purtroppo o per fortuna (come in questo caso), no.

Acido Glicolico

Acido Glicolico

Appena si parla di rinnovamento cellulare ecco che viene subito tirato in ballo lui: il mitico Acido Glicolico.   E’...

0 commenti

Invia un commento

Pin It on Pinterest

Share This