Starch Hydroxypropyltrimonium Chloride.
Con questo nome assurdo e assolutamente impronunciabile si indica un derivato naturale dell’amido della patata.
In chimica spiccia vi dirò che è un polisaccaride (diciamo alla buona che rientra nella famiglia degli zuccheri, in quanto amido).
Ha ottime proprietà condizionanti, e per questo è super indicato sia nei prodotti per capelli, ma anche nei bagnoschiuma e nei detergenti per il viso o per il corpo.
Nei prodotti per capelli diminuisce l’effetto crespo e li rende setosi e morbidi. Ha buone proprietà antistatiche (diminuisce lo svolazzamento), ma lo fa senza appesantire i capelli.Nei detergenti aiuta la pelle a non avere il tipico effetto “pelle che tira” subito dopo la detersione, rendendola immediatamente più morbida al tatto.
Inoltre, aiuta la schiuma ad apparire più ricca e a durare di più. Migliora la texture dei cosmetici in cui è inserito, ne facilita l’applicazione rendendoli più facili da spalmare. Quindi, in sintesi, rende il prodotto più piacevole. Non da assolutamente alcuna sensazione di appiccicaticcio addosso.
Non ultimo aiuta gli ingredienti attivi a depositarsi sulla pelle o sui capelli.
Avrà sicurante un nome impronunciabile ma di sicuro è uno di quegli eroi, ingiustamente non celebrati, che stanno all’interno di alcune formule cosmetiche, ecco perchè l’ho scelto per la mia Mousse Away.
CREDITS:
giphy.com
0 commenti